Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Anagrafe e stato civile

Servizio attivo

Descrizione Pu ò essere richiesta certificazione (copia integrale, certificati, estratti) degli eventi di Stato Civile riguardanti nascita, matrimonio, morte.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

A tutti i cittadini che ne fanno richiesta.

 

Descrizione

title

Tramite questo servizio è possibile richiedere una certificazione (copia integrale, certificati, estratti) degli eventi di Stato Civile riguardanti nascita, matrimonio, morte; prevede le annotazioni sui registri a seguito delle variazioni dello Stato nonch é le attivit à di conservazione dei registri dell archivio.

 

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta dIdentità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Demografici ";
  • cerca l'istanza "Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atto di stato civile";
  • clicca su "Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atto di stato civile";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

title

Per ottenere il rilascio dei certificati occorre produrre allo sportello i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento se non si presenta l’interessato;
  • delega in carta semplice sottoscritta dall’erede interessato e corredata dalla fotocopia di un suo documento di riconoscimento (certificati di morte);
  • date degli eventi.
Per richiedere copia integrale dell’atto di matrimonio, nascita o morte, occorre compilare una richiesta che deve essere presentata personalmente dall’interessato.





Cosa si ottiene

title

Il rilascio di certificati ed estratti di nascita, di matrimonio e di morte.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

I certificati di stato civile sono sempre gratuiti.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title
Estratto delle norme di riferimento in materia di rilascio di certificati estratti di stato civile

Codice Civile - Articolo 450 - Pubblicità dei registri dello stato civile

  • I registri dello stato civile sono pubblici.
  • Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte.
  • Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.
  • Legge 31/10/1955 n. 1064 Disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all'ordinamento dello stato civile

Articolo 1

L'indicazione della paternità e della maternità sarà omessa:

1) negli estratti per riassunto e nei certificati relativi agli atti di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, negli atti attestanti lo stato di famiglia e nelle pubblicazioni di matrimonio esposte al pubblico;

2) in tutti i documenti di riconoscimento.

Articolo 2

L'indicazione della paternità e della maternità sarà altresì omessa in ogni altro atto, dichiarazione, denunzia o documento in cui sia prescritta dalle norme vigenti al momento della approvazione della presente legge, nei quali la persona sia indicata per fine diverso da quello relativo all'esercizio di doveri o diritti derivanti dallo stato di legittimazione o di filiazione.

Decreto Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127

Articolo 107 Estratti per copia integrale

1. Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

2. L'estratto per copia integrale deve contenere:

a) la trascrizione esatta dell'atto come trovasi negli archivi di cui all'articolo 10, compresi il numero e le firme appostevi;

b) le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale;

c) l'attestazione, da parte di chi rilascia l'estratto, che la copia è conforme all'originale.

Articolo 108 Contenuto

1. Ogni estratto degli atti dello stato civile deve contenere:

a) l'indicazione di estratto per riassunto o per copia integrale;

b) la sottoscrizione dell'ufficiale dello stato civile o del funzionario delegato;

c) il bollo dell'ufficio.

2. I certificati di stato civile devono contenere le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti. I dati suddetti possono essere desunti anche dagli atti anagrafici.

3. Restano salve le disposizioni di cui alla legge 31 ottobre 1955, n.1064, e di cui al decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957, n.432.

 

Condizioni di servizio

title

Il rilascio di certificati ed estratti di nascita, di matrimonio e di morte è immediato.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile
Domanda

Istanza acquisizione certificati o estratti atti stato civile

Scarica modello

Contatti

Ufficio Demografico

Sede comunale

88040 Comune di Settingiano Via J. F. Kennedy, 2

Email: comune.settingiano@comune.settingiano.cz.it

PEC: amministrativo.settingiano@asmepec.it

PEC: elettorale.settingiano@asmepc.it

Email: ufficioelettorale@comune.settingiano.cz.it

Telefono: +39 0961 997 031 interno 7

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send