Commissioni Consiliari

Nomina

Ciascuna Commissione viene designata dal Consiglio Comunale su proposta dei Capigruppo, garantendo che siano rappresentati in modo proporzionale il maggior numero di gruppi consiliari a partire da quello piu' numeroso e ciascun gruppo sia rappresentato in almeno una commissione. Il Consiglio Comunale ratifica l'atto di costituzione e dette Commissioni restano in carica fino all'elezione del nuovo Consiglio.

Compiti

Le Commissioni, nell'ambito delle rispettive attribuzioni, svolgono funzioni preparatorie, mediante relazioni scritte o orali, non vincolanti, sugli atti deliberativi di competenza del Consiglio Comunale relativamente ai: Bilanci preventivi e consuntivi, regolamenti comunali, piani generali e settoriali e dai relativi programmi di attuazione di loro competenza. Possono altresì essere interpellate, in maniera discrezionale, su ulteriori oggetti.
Su richiesta del Consiglio o del Sindaco, hanno inoltre compiti di:

Studio e ricerca su questioni di interesse comunale che rientrano nella propria competenza.
Esame e discussione da parte di ogni Commissione competente per materia delle relazioni annuali predisposte dalla Giunta e dai Funzionari comunali.
Verifica della corrispondenza fra gli indirizzi formulati dal Consiglio e l'attività di Enti ed organizzazioni a cui partecipa il Comune, nonche' verifica del grado di attuazione delle convenzioni e degli accordi programmatici.

COMPOSIZIONE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI 2012/2017 (dal 26 maggio 2012)

Commissione Elettorale

EFFETTIVI